Trekking alle 5 Cascate di Cerveteri

Trekking alle 5 Cascate di Cerveteri

Hai mai sentito parlare delle cascate di Cerveteri? Nel titolo abbiamo scritto che si tratta di 5 cascate, tuttavia, come segnala Luigi Plos, il conteggio delle cascate che si possono trovare da queste parti è in continuo aggiornamento.

Qui però vogliamo parlarti di 5 cascate in particolare, quelle che si trovano tra Cerveteri e Castel Giuliano, un piccolo borgo frazione del comune di Bracciano.
Sono le cascate “della Mola” (di Castel Giuliano), “dell’Ospedaletto”, “Braccio di Mare”, “dell’Arenile” e “del Moro” (o “del Vaccinello”), sono 5 cascate naturali con salto fino a 30 metri che terminano in laghetti immersi in una rigogliosa vegetazione.

Per chi non ci è mai stato sembrerà incredibile ma a breve distanza da Roma c’è un’area dove tra la fitta vegetazione dei boschi, tra alte pareti rocciose che nascondono antichi ruderi, scorrono dei corsi d’acqua che danno origine a delle cascate così affascinanti che ti faranno dimenticare che fino a poche ore prima ti trovavi nel traffico della città.

Prima di partire …

Bene, se tutto ciò ti sembra fantastico e non vedi l’ora di vivere questa esperienza, prima di impostare Cerveteri come destinazione del tuo navigatore, continua a leggere, vogliamo suggerirti un’esperienza davvero perfetta.

Infatti, il modo migliore per visitare le 5 cascate di Cerveteri (e di Castel Giuliano) è recandosi a Castel Giuliano, da lì partono i sentieri, completamente segnati, che, all’interno della Tenuta Monte la Guardia, conducono alla visita di tutte le cascate.

La visita delle 5 cascate, attraverso il percorso che qui consigliamo, è di meno di 10km, è mediamente percorribile in 3-4 ore, ma attenzione, tre ore non bastano assolutamente per godere pienamente dell’esperienza, perciò prenditi più tempo, almeno il doppio, oppure considera che i sentieri di Monte la Guardia ti permetteranno di suddividere la visita in due itinerari più brevi in base al tempo a disposizione e al grado di allenamento.

Come arrivare

Da Bracciano si raggiunge facilmente Castel Giuliano attraverso una strada che termina nella piazzetta del piccolo borgo dove è possibile parcheggiare senza difficoltà, prendete con voi il necessario per l’escursione e fate un bel respiro, da qui in poi la tranquillità accompagnerà la vostra giornata.

Dalla piazza di Castel Giuliano si procede attraverso una ripida strada in discesa seguendo le indicazioni per l’Agriturismo Monte la Guardia. A proposito, se prevedi di fermarti presso l’agriturismo per mangiare, dormire o, perché no, per una sauna rigenerante, potresti anche considerare di raggiungere l’agriturismo in auto dove c’è un parcheggio riservato ai nostri clienti.

In fondo alla discesa troverai quindi l’ingresso principale della Tenuta Monte la Guardia, il cancello è sempre aperto e i visitatori sono i benvenuti, da lì sarai accompagnato dalla nostra segnaletica che ti indicherà distanze e tempi di percorrenza medi e da pannelli mappa presenti in diverse posizioni lungo il percorso che ti permetteranno di orientarti e di organizzare il tuo itinerario.

Attraverso l’ingresso principale giungerai all’agriturismo, dove lavoriamo e abitiamo, ti consigliamo di passare da lì per tenerlo in seguito come punto di riferimento se vorrai fermarti a pranzo, per un caffè, una fetta di torta fatta in casa o semplicemente dell’acqua fresca e scambiare due parole.

Pianifica bene la tua escursione

inizio sentieri di Monte la Guardia
Punto di partenza dei sentieri di Monte la Guardia

Se vuoi più dettagli per pianificare l’escursione ti rimandiamo alla pagina dedicata.

Una breve ma doverosa nota: ci teniamo ad avvisarti che questa da noi suggerita non è l’unica possibilità di visita delle 5 cascate di Cerveteri, tuttavia, poiché i sentieri che vi conducono sono tutti all’interno della nostra tenuta, siamo al corrente di molte esperienze negative o almeno deludenti a causa dell’assenza di adeguata segnalazione e una errata pianificazione dell’itinerario. Se non sei un trekker esperto ci sentiamo di sconsigliare itinerari diversi da quelli ufficiali della Tenuta Monte la Guardia.

Se ora che hai letto questa pagina sei pronto a metterti in cammino ricorda:

  • partenza da Castel Giuliano, Bracciano RM
  • scarpe da trekking
  • acqua
  • giacca a vento nello zaino
  • contatti dell’Agriturismo Monte la Guardia