Agriturismo Tenuta Monte La Guardia

La Tenuta Monte La Guardia

I Nostri Prodotti

La Tenuta Monte la Guardia è un’azienda prettamente boschiva visto che la “macchia”(termine tipico per indicare il bosco con le nostre essenze autoctone), con i suoi 200 ettari occupa circa il 90% della proprietà. L’attività di taglio viene effettuata nel massimo rispetto dell’ambiente e delle norme vigenti ed è completata con il trasporto del legname a dorso di mulo fino al punto di raccolta detto imposto. Per chi non lo ha mai visto è uno spettacolo che fa fare un tuffo nel passato.

Il bosco permette inoltre la raccolta stagionale dei funghi e soprattutto dell’asparago selvatico sempre molto abbondante; lo potrete assaggiare nelle pietanze del nostro Ristorante oppure portarlo con voi conservato sottovuoto o sottolio.

Molti dei piatti che troverete nel nostro ristorante vengono preparati con prodotti della nostra azienda: troverete marmellate, gelatine e liquori di fiori e frutta selvatici, salsicce e prosciutto di cinghiale e di maiale, dolci e biscotti fatti in casa.

Unici in zona alleviamo maialini vietnamiti, una specie molto particolare di suini, tipica per la sua mole ridotta. L’allevamento non è di tipo intensivo e i maialini circolano liberi (bradi) all’interno dell’agriturismo senza mai allontanarsi troppo. Non è raro che le femmine si accoppino con maschi di cinghiale.

I conigli sono allevati a terra con metodo artigianale. Come è facile comprendere quindi, oltre che a tavola, i nostri ospiti troveranno tutt’intorno un’atmosfera rustica ma molto originale e informale.

Completano il quadro degli animali cinghiali, fagiani, lepri, galline, oche, alcune caprette e non abbiamo intenzione di fermarci qui…

Comunque tutte le nostre produzioni sono condotte a livello familiare e oltre ad essere visibili a tutti, possono coinvolgere nelle attività quotidiane quegli ospiti desiderosi di un contatto piu’ intimo con la campagna.

L’accenno finale va all’allevamento del Segugio Maremmano cane di taglia media che ha avuto origine in Maremma per la caccia al cinghiale.

Chi Siamo

ovvero premessa all’Agriturismo Monte La Guardia

Cari Amici,
Monte la Guardia è un agriturismo nel bosco, per l’esattezza in duecento ettari di bosco, ed è a conduzione familiare. Ci troverete qui perché ci viviamo, ma potreste non trovarci a volte, magari perché stiamo facendo la spesa, o perché siamo andati a cercare un cavallo che si è allontanato, o forse più semplicemente perché riusciamo a ritagliarci un po’ di spazio per riposare. Chiamateci quindi prima di arrivare, vorremmo comunque accogliervi come si deve.

In questa premessa teniamo a chiarire alcune cose, a volte sottolineate dai nostri stessi ospiti. Monte la Guardia non è un Resort, non è un Villaggio Turistico, non è un Hotel a cinque stelle. È un agriturismo realizzato da un’azienda agricola che si occupa del taglio e del mantenimento del bosco oltre all’allevamento di vari animali. Spesso ci troverete ad accogliervi in abiti da lavoro, perché il nostro lavoro prima dell’agriturismo è la Fattoria. La strada di accesso all’agriturismo dal paese di Castel Giuliano è una strada di campagna, sterrata, a volte in cattive condizioni (cosa di cui ci dispiace molto). Lo anticipiamo qui proprio perché ci rendiamo conto che non tutti sono pratici nella guida in campagna o sono disposti a percorrere strade disagiate. Purtroppo la manutenzione della strada pubblica non dipende da noi, e in merito non abbiamo alcun potere decisionale. La piscina è una rustica e semplice piscina fuori terra, molto divertente per i bambini ma assai poco apprezzata da chi insegue l’idea di una vasca a sfioro in mezzo ad un prato perfetto. Abbiate pazienza signori, siamo in campagna, circondati dagli alberi: dovrete sopportare qualche insetto nell’acqua, oppure cercare qualche “agriturismo” costruito intorno alla piscina!

In conclusione ci troviamo in uno spazio in cui i nostri animali vivono per la maggior parte in libertà e non c’è prato all’inglese. Troverete piante selvatiche, fiori, frutti di bosco, qualche spina, tanti alberi, insetti e animali selvatici. Verranno a cercarvi maialini e cavalli per una carezza o per una mela, d’estate ci sarà la polvere che vi sporcherà l’auto e d’inverno il fango che vi sporcherà le scarpe, ma qui è così! Per cui se cercate un resort o un villaggio turistico mascherato da agriturismo, ordinato e perfetto come nelle pubblicità, non venite da noi, vi rovinereste la vacanza! Al contrario, se siete amanti della campagna l’Agriturismo Monte la Guardia vi aspetta e avrà molto da offrirvi!

Cordialmente Piera & Gioacchino