Due cascate da visitare a Bracciano

Due cascate da visitare a Bracciano

Bracciano è sicuramente famosa per il suo lago a pochi chilometri a nord di Roma, ma nello stesso comune si trova il piccolo borgo di Castel Giuliano che secondo noi merita una visita. La piazza di questo tranquillo borgo è la porta di accesso ad un’area boschiva che racchiude incredibili tesori tra cui due splendide cascate naturali proprio a due passi da Bracciano.

Leggermente fuori rotta rispetto al via vai del turismo più veloce che vede protagonista il lago di Bracciano, in un angolo di Lazio un po’ da scoprire, è possibile optare per una gita fuori porta per chi ama ritmi più rilassati. La nostra proposta è una passeggiata all’interno della Tenuta Monte la Guardia, un’area naturalistica privata, aperta al pubblico e dotata di sentieristica segnalata, che ti permetterà di immergerti in una natura rigogliosa e inaspettata e raggiungere facilmente due cascate naturali.

Si tratta di un’area che è stata frequentata già dagli etruschi (i sentieri conducono molto vicino alla necropoli etrusca della Banditaccia) e che nel XVII secolo è stata sfruttata dallo Stato Pontificio per insediare degli impianti di lavorazione del ferro (le ferriere) di cui sono ancora visibili i ruderi.

cascata della Mola di Castel Giuliano a Bracciano
Cascata della Mola di Castel Giuliano, un salto naturale di quasi 30m

Da Bracciano alle cascate: il percorso

Il percorso si sviluppa nella Tenuta Monte la Guardia, se vuoi saperne di più ti rimandiamo a questa pagina, dove troverai tutte le informazioni per arrivare, per l’accesso e per orientarti al suo interno.

Da Bracciano, giungendo alla piazza di Castel Giuliano, dove è possibile parcheggiare, si percorre una discesa che conduce poi all’ingresso principale della tenuta dove iniziano i sentieri. In varie posizioni, oltre alle frecce di indicazione con distanze e tempi di percorrenza medi, troverai dei pannelli mappa che ti permetteranno di orientarti e di pianificare la passeggiata.

All’interno della passeggiata sarà possibile ammirare dal basso la cascata della Mola di Castel Giuliano e la cascata dell’Ospedaletto, entrambe costituite da un salto naturale di notevole altezza. Una breve deviazione permetterà inoltre di visitare il salto della Mola, ovvero la parte alta della cascata della Mola che attraversa un ponte di epoca Romana ottimamente conservato. Oltre alle due cascate siamo certi che ti colpiranno tutti i rivoli e le cascatelle che genera il corso d’acqua scorrendo nella sua sede rocciosa, la vegetazione rigogliosa che si arrampica su impervie pareti verticali alla ricerca di una luce che penetra nelle gole creando un effetto che non vogliamo proporti in foto su queste pagine perché crediamo debba essere vissuto di persona, come apice di un’esperienza immersiva.

Dettagli tecnici per l’escursione

Se hai deciso di passare a Bracciano e vuoi scoprire le cascate di Castel Giuliano ecco a te un po’ di dettagli per avere tutto sotto controllo:

Per altri itinerari a Monte la Guardia visita anche la nostra pagina su Outdooractive.