Agriturismo Tenuta Monte La Guardia

La Tenuta Monte La Guardia

La Tenuta Monte la Guardia è un’azienda boschiva e agricola che si estende per 217 ettari, a pochi chilometri da Roma, situata tra il comune di Bracciano, con accesso dalla frazione di Castel Giuliano, e il comune di Cerveteri.

Nella nostra tenuta custodiamo numerosi tesori naturalistici e storici. La proprietà è infatti attraversata da corsi d’acqua che danno origine a spettacolari cascate. Si tratta inoltre di un sito di interesse già in epoca etrusca, civiltà di cui anche qui si avverte il passaggio, così come si possono ammirare i ruderi delle Antiche Ferriere dello Stato Pontificio del XVII secolo, tra cui il forno fusorio e le altre strutture per la lavorazione del minerale.

Come visitare la Tenuta Monte la Guardia

La Tenuta Monte la Guardia è accessibile e frequentemente attraversata da tanti visitatori, chiediamo a tutti gli ospiti di tenere in considerazione che ci si trova in un’area naturalistica privata dove si svolgono diverse attività. Naturalmente è necessario che tutte queste attività siano svolte nel rispetto della natura e dei luoghi oltre che nel rispetto reciproco.
Per fare questo vi invitiamo a prendere visione delle seguenti indicazioni:

+ singoli visitatori privati

La tenuta è liberamente accessibile per i singoli visitatori privati, a piedi, in bicicletta o a cavallo, limitatamente ai sentieri principali, segnalati e mappati.
Ciascun visitatore accede sotto la propria ed esclusiva responsabilità giuridica.

+ guide e organizzatori di attività di gruppo

Per chi volesse organizzare attività di gruppo nella tenuta, con o senza finalità economiche, chiediamo di prendere preventivamente contatto con la Tenuta Monte la Guardia per concordarne le modalità.
Ciascun organizzatore deve possedere tutti i requisiti di legge per svolgere l’attività proposta. L’attività sarà svolta sotto la responsabilità dell’organizzatore che deve avere cura di dotare i partecipanti delle opportune coperture assicurative.

+ accesso con veicoli a motore

L’accesso con veicoli a motore non è consentito in assenza di specifica autorizzazione.

+ attività di caccia, pesca e raccolta

Le attività di caccia, pesca e raccolta non sono consentite in assenza di autorizzazione fatto salvo in ogni caso il rispetto delle vigenti normative.

Mappe e Sentieristica

A partire da dicembre 2023 stiamo avviando un progetto per favorire la fruizione della tenuta predisponendo una rete di sentieri con relativa mappatura e segnalazione.

La segnaletica è attualmente in allestimento, al momento sono presenti le principali frecce di indicazione con distanze e tempi medi di percorrenza sui sentieri MLG1, MLG1W, MLG2 e MLG3 che vi condurranno alla visita delle 5 cascate.


⚠️ IMPORTANTE: segnaliamo che in gran parte della tenuta il segnale internet e telefonico è assente, pertanto è indispensabile dotarsi di tutte le informazioni necessarie prima di mettersi in cammino.


Di seguito la mappa della tenuta che, se verrete a trovarci, troverete anche nei pannelli mappa presenti sul posto.

Mappa PDF

Questa mappa è fornita in formato PDF geospaziale e può essere navigata offline attraverso l’app Avenza Maps:
scarica Avenza Maps per Android
scarica Avenza Maps per iOS

Una volta scaricata la mappa scaricare l’app, aprirla e toccare il tasto “+”, quindi “scarica e importa una mappa”, “storage cloud o dipositivo”, selezionare la mappa scaricata.

Wikiloc e Outdooractive

Se siete utenti di Wikiloc o Outdooractive sui nostri profili potete trovare gli itinerari da noi consigliati.

Ricordate di dotarvi di tutte le indicazioni offline perché nella tenuta la connessione sarà assente.

Chi Siamo

ovvero premessa all’Agriturismo Monte La Guardia

Cari Amici,
Monte la Guardia è un agriturismo nel bosco, per l’esattezza in duecento ettari di bosco, ed è a conduzione familiare. Ci troverete qui perché ci viviamo, ma potreste non trovarci a volte, magari perché stiamo facendo la spesa, o perché siamo andati a cercare un cavallo che si è allontanato, o forse più semplicemente perché riusciamo a ritagliarci un po’ di spazio per riposare. Chiamateci quindi prima di arrivare, vorremmo comunque accogliervi come si deve.

In questa premessa teniamo a chiarire alcune cose, a volte sottolineate dai nostri stessi ospiti. Monte la Guardia non è un Resort, non è un Villaggio Turistico, non è un Hotel a cinque stelle. È un agriturismo realizzato da un’azienda agricola che si occupa del taglio e del mantenimento del bosco oltre all’allevamento di vari animali. Spesso ci troverete ad accogliervi in abiti da lavoro, perché il nostro lavoro prima dell’agriturismo è la Fattoria. La strada di accesso all’agriturismo dal paese di Castel Giuliano è una strada di campagna, sterrata, a volte in cattive condizioni (cosa di cui ci dispiace molto). Lo anticipiamo qui proprio perché ci rendiamo conto che non tutti sono pratici nella guida in campagna o sono disposti a percorrere strade disagiate. Purtroppo la manutenzione della strada pubblica non dipende da noi, e in merito non abbiamo alcun potere decisionale.

In conclusione ci troviamo in uno spazio in cui i nostri animali vivono per la maggior parte in libertà e non c’è prato all’inglese. Troverete piante selvatiche, fiori, frutti di bosco, qualche spina, tanti alberi, insetti e animali selvatici. Verranno a cercarvi maialini e cavalli per una carezza o per una mela, d’estate ci sarà la polvere che vi sporcherà l’auto e d’inverno il fango che vi sporcherà le scarpe, ma qui è così! Per cui se cercate un resort o un villaggio turistico mascherato da agriturismo, ordinato e perfetto come nelle pubblicità, non venite da noi, vi rovinereste la vacanza! Al contrario, se siete amanti della campagna l’Agriturismo Monte la Guardia vi aspetta e avrà molto da offrirvi!

Cordialmente Piera & Gioacchino